![]() |
Omaggio di Google al Dia dos Namorados 2015 |
In Brasile la festa degli innamorati si è festeggiata ieri, 12 giugno, a differenza della maggior parte dei Paesi, dove questa ricorrenza cade il 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino.
Perché? Fino alla fine degli anni 40 gli innamorati brasiliani non potevano contare su un giorno a loro dedicato. La festa è stata istituita nel 1949, a seguito di una proposta di Joao Doria, un pubblicitario legato all'agenzia Standard Propaganda. Fu allora infatti che l'ormai defunto negozio Clipper commissionò al pubblicitario una trovata per aumentare le vendite nel mese di giugno, quando il commercio era piuttosto fiacco. Il brillante Joao propose di istituire il 12 giugno come "Dia dos Namorados", approfittando della coincidenza che fosse la vigilia del giorno di Santo Antonio, alias Fernando de Bulhoes. Questo frate portoghese predicava sempre l'amore e il matrimonio, tanto da meritarsi il soprannome di "santo casamenteiro" (casamento = matrimonio).
Lo slogan usato dal pubblicitario paulista era "Nao è so de beijos que se prova amor", aperto invito a dimostrare il proprio amore con un regalino...e così fu, perché questa pensata ha dato vita ad una ricorrenza fra le più commerciali dell'anno brasiliano. Potere della pubblicità...
Nessun commento:
Posta un commento