domenica 23 novembre 2014

10 cose che non tutti sanno del Brasile

A proposito di luoghi comuni da sfatare, ecco le cose che potrebbero sorprendere chi non ha mai vissuto in Brasile:
  1. in Brasile nevica. Ebbene sí, pur essendo un paese tropicale, esiste una parte del Brasile, il sud, in cui non é raro veder nevicare durante l'inverno. Si tratta degli stati del sud, ma é successo di vedere la neve cadere anche piú a nord, tipo a San Paolo o Rio de Janeiro.
  2. Piú della metá dei brasiliani é in sovrappeso. É vero che la stessa tendenza all'aumento di peso si registra in Italia e nel resto del mondo, ma é curioso vedersi intorno tante persone grasse in un Paese che nell'immaginario collettivo é fatto di donne e uomini con un fisico da urlo. Il Brasile risulta invece sopra la media mondiale per quantitá di persone in sovrappeso. E vedendo cosa mangiano non c'é da stupirsi...
  3. I brasiliani iniziano normalmente a lavorare alle 8 di mattina. E ci sono anche molti che prima di iniziare la giornata lavorativa vanno in palestra o in piscina o fanno una corsetta. L'efficienza sul lavoro, peró, é un'altra cosa.
  4. A parte la manodopera e il riso e fagioli, tutto in Brasile costa caro. É vero che il costo della vita varia molto a seconda delle cittá, ma in media tutto quello che non é strettamente necessario alla sopravvivenza si paga di piú che in Italia (e in particolare la tecnologia).
  5. Nessuno in Brasile fa il riposino dopo pranzo. Anzi, é un'abitudine talmente strana per loro, che é normale che nelle prime ore del pomeriggio facciano i lavori piú rumorosi  o mettano la musica a tutto volume, o che si presentino a casa tua per i piú diversi motivi.
  6. La maggior parte dei bambini brasiliani va a scuola di pomeriggio. Addirittura in alcune scuole non é possibile iscrivere il bambino solo al mattino perché non riescono a raggiungere il numero minimo per formare una classe.
  7. Il portoghese é una lingua neolatina, e come tale tutti pensano che sia molto facile per un italiano impararla, almeno quanto lo spagnolo. A detta di tutti gli italiani che ho conosciuto, invece, non é cosí. In particolare la pronuncia rende difficile imparare la lingua.
  8. Nonostante la disinvoltura delle brasiliane nell'abbigliamento, e in particolare l'uso di bikini che non lasciano davvero niente all'immaginazione, il topless é vietato. Ci sono spiagge dove é possibile praticare il nudismo, e quindi anche il topless, ma brasiliane senza la parte superiore del bikini  normalmente non se ne trovano.
  9. Quando si pensa al connubio sport e Brasile, tutti pensano ovviamente al calcio, o al massimo alla capoeira. Ma forse non tutti sanno che ci sono altri sport in cui i brasiliani eccellono. Primo fra tutti la pallavolo, che é il secondo sport praticato dopo il calcio e in cui i brasiliani hanno ottenuto molti risultati. Ma un altro sport molto popolare e in cui i brasiliani eccellono a livello internazionale é il judo.
  10. Quando si pensa alla popolazione brasiliana, si hanno presente sempre i discendenti degli africani. Ma é interessante sapere che in Brasile esiste la maggiore comunitá giapponese fuori del Giappone, come anche il maggior numero di discendenti di italiani (in Brasile se ne contano piú di trenta milioni). Ma nel Paese ci sono anche molti discendenti di altri paesi europei, come tedeschi, polacchi, ucraini. E non mancano neanche i pronipoti dei libanesi.

Nessun commento:

Posta un commento