martedì 18 novembre 2014

Viaggiare in metropolitana: confronto virtuale fra Roma e Brasilia

Domenica scorsa ho usato per la prima volta la metropolitana qui a Brasilia, e l'ho trovata abbastanza efficiente. Ma era domenica, ed è difficile valutare un servizio che invece dovrebbe facilitare la mobilità soprattutto durante i giorni lavorativi. Comunque mi è venuta la curiosità di dare un'occhiata a un pò di dati, e perché no, di metterli a confronto con una realtà che invece conosco fin troppo bene, quella drammatica del trasporto pubblico romano.
E' un confronto poco onesto, a dire il vero, perché le condizioni delle due città sono così diverse sotto tanti punti di vista che il paragone andrebbe calibrato con vari ma. Io però in fin dei conti non ho alcuna pretesa di scientificità, mi divertiva semplicemente creare un "ponte" tra queste due capitali dalla distanza, è proprio il caso di dirlo, oceanica.
Intanto mi ha sorpreso vedere che Roma e Brasilia si equivalgono per quanto riguarda il numero di abitanti, ma solo se si fa riferimento alla città in senso stretto, perché se si estende lo sguardo all'area metropolitana, Roma é di gran lunga piú popolosa (e questo dato sicuramente non aiuta la mobilitá nella città capitolina).
le 2 linee di Brasilia
A Roma, come si sa, è stato appena inaugurato un tratto della tanto sospirata linea C, la terza, che si va ad aggiungere alla più antica (la B, con l'estensione della B1), inaugurata nel 1955, e alla linea A, inaugurata invece nel 1980. Brasilia ha invece una sola linea che si biforca da un certo punto in avanti (e che si distingue in linea verde e linea arancione).
Ho abbozzato un sorriso nello scoprire che i lavori per la costruzione della metropolitana di Brasilia sono iniziati nel 1992 e che l'inaugurazione c'è stata solo nel 2001, cioè 7 anni dopo il previsto. In queste cose devo dire che qui in Brasile mi sento a casa.
Per continuare con il paragone, a Roma ci sono quasi il triplo delle stazioni, e l'estensione totale della rete metropolitana è maggiore. Gli orari di funzionamento invece sono pressappoco gli stessi, e il costo del biglietto a Brasilia é di 3 reais (al cambio attuale circa 1 euro) nei giorni feriali, mentre a Roma é 1 euro e mezzo. 
Ma dove davvero il paragone non regge, è nella quantità di persone trasportate in media ogni giorno: a Roma piú di 750 mila, mentre a Brasilia 150 mila. 
In realtá Brasilia é una cittá di recente costruzione, concepita per una mobilitá quasi esclusivamente automobilistica, anche se é evidente che il trasporto pubblico dovrá essere potenziato a causa della crescente popolazione e della conseguente necessitá di permetterne lo spostamento.


Nessun commento:

Posta un commento